perblog

Torre dell’Orso, il mare più pulito di Puglia

Prima la bandiera blu, poi la bandiera verde e per concludere, ma solo per il momento, arriva un altro importantissimo riconoscimento per le marine di Melendugno di cui Torre dell’Orso è parte integrante.

Arpa Puglia ha certificato che nel mese di Aprile, le Marine di Melendugno hanno registrato questa importante peculiarità: totale assenza di batteri nelle proprie acque. Certificandosi, quindi, come il “pezzo di mare” più pulito di tutta la regione.

Una regione lunga circa 234 km di costa e ricca di luoghi unici e amatissimi dai tanti salentini e turisti che ogni anno scelgono i vari punti dove trascorrere le proprie vacanze.

Il report mensile di Arpa Puglia, come riportato da Salute Salento, riguarda la presenza dei batteri Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Per questi batteri, la concentrazione è prevista entro un limite massimo oltre il quale è vietata la balneazione. I punti di rilievo nella provincia di Lecce sono stati 139 e le acque delle Marine di Melendugno sono risultate quelle più pulite tra i 23 comuni costieri.

Ciò non significa che il mare degli altri punti del Salento o della Puglia sia “contaminato”. Anzi, la balneazione è consentita sempre e il mare è ben più che pulito. Solo che nel caso di Torre dell’Orso e delle altre marine comunali di Melendugno si tratta proprio di un primato basato su piccole percentuali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>