nottedellataranta

Salento: le feste più belle

 

Il Salento nei mesi estivi diventa la patria del divertimento e dello svago. Da Luglio (ma anche Giugno), fino a Settembre numerosissimi sono infatti gli appuntamenti che coinvolgono i centri del Salento sia sulla costa che nell’entroterra e che accolgono salentini e turisti alla ricerca di divertimento, pizzica, musica, buon cibo e perché no, anche tradizione.

Detto ciò, andiamo ad indicarvi la tipologia di feste a cui potrete  (o dovrete, a volte è quasi un obbligo non prendere parte ad alcuni appuntamenti) partecipare necessariamente se sceglierete il Salento come meta delle vostre vacanze.

– Sagre e feste popolari: le sagre sono le feste della tradizione, dove il buon cibo, il vino novello e la pizzica, occupano un posto principale per la buona riuscita di una festa. Gruppi di cantori popolari e complessi musicali, allietano le serate con la musica più amata del salento: la taranta. Tra le più frequentate e amate: ovviamente la Notte della Taranta, ormai nota in tutto il mondo, la Sagra de lu Purpu di Melendugno, la Festa della Municeddhra di Cannole, la Festa “de lu mieru” di Carpignano Salentino.

– Le Feste patronali: presenti in ogni centro abitato salentino, sono dedicate al santo patrono del posto. Tra luminarie, processioni e bancarelle colorate, sono il luogo ideale dove poter toccare con mano la tradizione (in particolar modo quella religiosa). Tra le più famose: Santa Domenica a Scorrano, ormai nota per le sue luminarie famose in tutto il mondo, un vero spettacolo da non perdere (5 Luglio e giorni a seguire), la Festa di Sant’Oronzo a Lecce (24-25 Agosto).

– Le feste private nei lidi: a suon di musica reggae (soprattutto) sono tantissimi i lidi e i locali che nel corso dell’estate si popolano di salentini e turisti che di fronte al mare scelgono di regalarsi una serata di puro divertimento e colonna sonora da incastonare tra i ricordi: note le serate del Mamanera, storico locale dove la musica reggae infiamma la spiaggia e le migliaia di persone presenti a ballare, note le serate nei piccoli lidi del litorale con musica dance e rock.

Per il resto, ogni anno, oltre alle feste e agli eventi che abbiamo incluso in queste macro categorie, ci sono moltissimi altri appuntamenti imperdibili, collegati alla cultura e al divertimento.

Per conoscere le date e appuntarsele? Basta una piccola ricerca su google o ancora meglio restare sempre aggiornati tramite la nostra pagina facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>