mare

Cosa fare nel Salento a Settembre

Suonano le campanelle delle scuole, gli uffici riaprono i battenti e il traffico cittadino torna ad essere il solito. Siamo a Settembre, l’estate pare finita e l’aria malinconica pervade ogni cosa.

Eppure, a pensarci bene, per noi non è proprio così. Nel Salento, non è proprio così.

Innanzitutto, il nostro villaggio. Popolato fino al 16 Settembre. Come se la voglia di lasciar posto a foulard e giacchine non fosse troppo imminente e poi tutto ciò che circonda l’Araba Fenice Village e la nostra Torre dell’Orso. Quasi tutto sembra essersi fermato ad Agosto, in un tempo sospeso tra un bel tepore estivo e un improvviso acquazzone.

E’ così, in bilico, ma forse è anche quella la magia dell’ultimo mese dell’estate.

Ma come trascorrere al meglio questi ultimi sprazzi di felicità della stagione più calda dell’anno?

Oggi vi daremo qualche consiglio su cosa fare nella Provincia di Lecce se avete scelto Settembre come tempo ideale per le vostre vacanze.

1- Nelle giornate in cui è difficile andare al mare, fare un giro in auto per tutta la costa salentina. Partendo da San Foca, scendendo fino a Leuca e risalendo la costa Ionica fino a Porto Cesareo. Ne varrà la pena vedere la bellezza dei paesaggi che si troveranno km dopo km di fronte ai vostri occhi.

2- Visitare la bellissima Lecce, gustando un ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla nei bar del centro storico

3- Trascorrere un pomeriggio al Parco di Belloluogo a Lecce, grande polmone verde nell’area cittadina, ideale come meta di divertimento per grandi e piccini. Tra spiazzi verdi, piccoli giochi, bar, ecc.

4- Visitare località dell’entroterra come Maglie o Galatina. Piccoli centri densi di storia e cultura. Maglie è anche un ottimo centro dove fare shopping grazie ai numerosi negozi di grandi marche (e non solo) che sono presenti nella cittadina. A Galatina, invece, si trova ill bar dove nacque il pasticciotto leccese (Ascalone)

5- Mangiare a L’Angiulinu o La Scarpetta, ristoranti leccesi di grande fama. Il primo, è improntato sulla cucina popolare ma di grande effetto. Il secondo, sulla cucina più raffinata e altrettanto saporita.

6- Trascorrere una giornata al mare. Se l’acqua diventa un po’ più fredda, in spiaggia è sempre un piacere distendersi sul lettino per mantenere ancora di più viva l’abbronzatura dei mesi estivi.

7- Godersi la spiaggia vuota all’alba o al tramonto, i momenti più belli di tutta la giornata.

8- Organizzare un tour ad Otranto e poi a Gallipoli, per godere della bellezza dei centri storici senza essere distolti da quella del bellissimo mare che gli appartiene.

Insomma, anche Settembre ha il suo perché. Quindi, non esitate a scegliere il Salento in questa stagione unica, in cui c’è poca gente ma tanta natura e tanta bellezza per gli occhi dei turisti e dei salentini stessi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>