Torredellorso

5 Vele Legambiente: a Torre dell’Orso l’ambito riconoscimento

La “Guida Blu 2019” di Legambiente e Touring Club Italiano lo ha ufficializzato proprio ieri: l’Alto Salento Adriatico, che comprende i territori di Melendugno, Otranto e Vernole, conquista le 5 Vele Legambiente.

Un riconoscimento, raggiunto solo da 16 comprensori in tutta Italia,  che giunge puntuale e che conferma la bellezza di un territorio amato da tantissimi grazie a numerosi fattori.

Ma cosa significa la conquista di questo ambito premio? Significa che il territorio rispetta requisiti ambientali, naturali, ricettivi, di qualità delle coste e di sostenibilità. Quindi, sono presi in considerazione il paesaggio, la biodiversità, la presenza di attività turistiche, lo stato delle aree costiere, la mobilità, la gestione dell’acqua e della depurazione. Ma anche le produzioni tipiche e la pulizia delle acque e delle spiagge.

Torre dell’Orso, facente parte delle Marine di Melendugno, quest’anno è stato inserito nell’Alto Salento Adriatico a cui appartengono anche i comuni di Vernole e Otranto, vicinissimi al comune di Melendugno. Questo a conferma della bellezza di tutto il tratto di costa scelto da tantissimi turisti proprio grazie all’insieme di fattori sopra citati.

“La guida premia il lavoro delle amministrazioni – spiega Francesco Tarantini, presidente Legambiente Puglia – che hanno saputo valorizzare il nostro mare più bello, accanto a paesaggi incantevoli. La regione continua a viaggiare così a gonfie vele”.

Nulla di nuovo per chi conosce bene il territorio, ma un riconoscimento sempre ben gradito pronto ad attestare l’unicità della terra salentina.

Per conoscere bene le cinque marine di Melendugno visita il sito: www.torredellorso.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>