otranto

Cosa vedere ad Otranto?

Otranto è, senza ombra di dubbio alcuno, uno dei luoghi top della Puglia. Una vera perla. Una location magica.

Arte, cultura, bellezza naturalistica e mare cristallino a Otranto si fondono insieme, e a venirne fuori è appunto un luogo unico da inserire nelle tappe prescelte e obbligatorie nel corso di una vacanza nel Salento.

Ma cosa bisogna assolutamente vedere a Otranto? Ecco i nostri consigli:

  1. La Cattedrale di Santa Maria Annunziata, che si innalza imponente nella parte centrale del centro storico della cittadina. Il meraviglioso edificio, nell’agosto 1480, fu teatro di una terribile carneficina; i Turchi espugnarono la città dopo alcuni giorni d’assedio ed entrarono nella chiesa sterminando il clero e i civili che vi si erano rifugiati. Venne trasformata in moschea e furono distrutti tutti gli affreschi risalenti al XIII secolo. Ciò che oggi la rende unica è lo straordinario mosaico pavimentale e la Cappella dei Santi Martiri dove sono conservate le ossa dei martiri che si sono sacrificati per non aver voluto rinnegare la fede cristiana.
  2. Il porto di Otranto. Di per sè, in ogni luogo, il porto cela un alone di fascino innegabile. Ciò avviene, ovviamente anche ad Otranto, dove ad incorniciare il tutto c’è il mare calmo e la splendida alba dell’Adriatico.
  3. Punta Palascia – Capo d’Otranto, è il punto più orientale d’Italia. Il faro qui collocato, è uno dei cinque fari del Mar Mediterraneo tutelati dalla Commissione europea. Costituisce meta di turisti e curiosi, anche grazie alla tradizione che il 1 Gennaio di ogni anno richiama una moltitudine di persone in attesa della prima alba d’Italia.
  4. Il centro storico di Otranto è a dir poco caratteristico e particolare. Pieno di piccole stradine bianche costellate da piccoli negozi e botteghe affascina i turisti dagli occhi in su pronti ad ammirare le piccole casette che s’innalzano nel cuore della cittadina.
  5. Il Castello Aragonese. Antica fortezza militare fatta costruire da Fernando I D’Aragona, presenta una pianta pentagonale, cinta da un fossato di protezione. Attualmente è utilizzato come splendido teatro per mostre e ed avvenimenti culturali.
  6. Baia dei Turchi è la spiaggia più bella della zona. Mare sempre calmo e cristallino, natura incontaminata. Piace ai salentini e piace anche ai turisti che la preferiscono alle spiaggette interne alla cittadina.
  7. I bastioni. Il punto da dove ammirare meglio il Porto di Otranto e l’orizzonte. Il punto dove il mare si apre infinito di fronte agli occhi di chi sceglie i bastioni per la propria passeggiata serale. Luogo unico.
  8. La Chiesa di San Pietro. È uno degli edifici medievali del Mezzogiorno più rappresentativi della tradizione costruttiva bizantina e rimane la più alta e viva espressione dell’arte bizantina in Puglia. L’edificio sacro rappresentò, probabilmente, la prima basilica della città. Collocata nel centro storico, la sua bellezza è data dalle sue dimensioni più piccole in contrasto con la grande cattedrale.
  9. Le Cave di Bauxite sono senza ombra di dubbio tra i luoghi da non perdere durante le vacanze in Salento. Si trova nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e del Monte Sant’Angelo. In questo giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso si è formato un laghetto verde smeraldo che rende il panorama a dir poco straordinario.
  10. Le feste patronali, la Madonna dell’Alto Mare e la Festa per i Santi Martiri. E’ vero, non costituiscono un luogo otrantino da visitare, ma se si ha la fortuna di essere ad Otranto proprio in quei giorni, immancabile è l’appuntamento con i fuochi pirotecnici che partono direttamente dal mare.

Un’escursione ad Otranto, insomma, è d’obbligo.

Per maggiori info nel corso della vostra vacanza, chiedere in reception e vi sarà spiegato come raggiungere la cittadina da sè o in gruppo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>